La collezione Himalayan: i tesori nascosti dell'Himalaya
Gli scialli del Kinnaur, provincia dell’Himacihal Pradesh, sono rinomati per la complessità e finezza nella tessitura, realmente unica al mondo. La principale fonte di lana è una particolare razza dell’Asia Centrale della capra di montagna, ma diverse sono le specie animali che adattandosi ad un clima particolarmente rigido, producono velli con particolari caratteristiche di morbidezza resistenza e isolamento termico.
La qualità delle lane normalmente dipende dal clima e dall’altitudine in cui si trova l’animale. La capra, che vive a un’altitudine più elevata e in un clima più freddo, ha il vello più sottile e il manto più spesso. L’habitat naturale di queste specie produttrici di lana è ad altitudini molto elevate, oltre i 4.000 mt. Solo a queste altitudini questo animale produce una lana particolarmente fine, morbida e calda che gli permette di proteggersi dal grande rigore dell’inverno (con temperature fino a -40°).
La lana ottenuta dal pelo di capra domestica è chiamata Pashm, largamente usata dai Kashmirini per produrre i pregiatissimi tessuti di vera pashmina.
Himalayan, alla ricerca dei custodi di queste tradizioni e arti millenarie, seleziona e propone la più elevata qualità di questa produzione locale, ricreando l’armonia con le più moderne tendenze creative della moda occidentale.
Le collezioni Himalayan ricercano e ricreano in particolare quelle sensazioni di luce calore e morbidezza a cui la nostra sensibilità occidentale rimane più legata, distillando in piccole dosi suggestioni di motivi e accostamenti che richiamano il fantastico mondo tribale dell’area himalayana.
Himalayan è un marchio creato da Soffio d’Oriente.